EVTEC
| Articoli | 10.07.2018

Compatta vs Premium

Generalmente il segmento di mercato rappresentato dalle auto “compatte” urbane (es. VW Golf, Opel Astra, Peugeot 307 ecc.) è quello più ampio, mentre quelli superiori hanno quote via via decrescenti. Se guardiamo il mercato delle auto elettriche in Svizzera accade esattamente l’opposto: il segmento più alto è quello che riscuote maggior successo.

In altre parole, in un mercato non drogato dai sussidi, o anche dove auto elettriche e auto convenzionali combattono ad armi pari come in Norvegia, se i consumatori percepiscono che una certa auto elettrica appartiene ad un certo segmento di mercato ed il suo prezzo e prestazioni sono coerenti con quel segmento, allora l’auto elettrica può riscuotere grande successo in quel segmento. Ad esempio in Svizzera, ma non solo, la Model S di Tesla è stata percepita come una degna concorrente delle Mercedes classe S, Audi A8, BMW serie 7 e ha conquistato una notevole fetta di questo mercato. Se esaminiamo invece il segmento delle compatte urbane, la penetrazione delle auto elettriche è molto inferiore, pur in presenza di ottimi prodotti, semplicemente perché vendere una “compatta” al prezzo di una “premium” non funziona. Esaminiamo due auto elettriche, la Opel Ampera E/Chevrolet Bolt e la Tesla Model 3. La prima ha prestazioni e prezzi da “premium” ma tipico design da compatta, la seconda ha un design che invece viene immediatamente percepito come premium. Anche se le prestazioni dell’Ampera E sono da “premium”, il design non lo lascia intuire il che, per un mercato ancora fortemente emozionale, non è propriamente il massimo, basta vedere come stanno andando le vendite dei due modelli negli USA. Per vedere auto elettriche compatte urbane veramente competitive nei costi, dovranno passare ancora diversi anni.

I sussidi sembrano allora un aiuto dato ai produttori per rimediare ad un errato approccio strategico, cioè aver preferito l’introduzione sul mercato dei veicoli elettrici “bottom up” invece che “top down”.

Aggiungi

* Informazione obbligatoria.
1000
Captcha Image
Powered by Commentics

Commenti it (1), fr (0), de (3)

Ordina per
 
0/5 (0)
 
 
Gravatar
Nuovo
Sandro
Gravatar
1
Lug. 2018
First Poster
Sandro dice...

Il solo (vero e serio) incentivo proponibile è l’esenzione (o consistente riduzione) della tassa di circolazione e la possibilità di accesso a aree sensibili. Un sussidi all’acquisto è discriminatorio (basti pensare chi ha già acquistato un veicolo elettrico ne è escluso) e di pura facciata.

Il Sondaggio non affronta il tema.

 
Pagina 1 di 1
 
 
 
Helion
The Mobility House
swisscharge.ch
TCS
EKZ
SIEMENS
EM
Date al vostro marchio
una dimensione supplementare,
scoprite la nostra offerta