EVTEC
| Articoli | 11.09.2018

Una roulotte a trazione elettrica e massima autonomia

L’ultima novità di Dethleffs si chiama e.home coco: una roulotte a trazione elettrica e equipaggiata con una batteria da 80kWh.

L’impresa tedesca reinventa l’idea di base del caravan: la roulotte non è solo un carico da trainare e da alimentare, ma contribuisce alla trazione mediante due motori elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio con una capacità totale di 80kWh e la combinazione delle batterie con l’impianto fotovoltaico sul tetto garantiscono una completa autarchia energetica.

Analogamente a quanto succede nelle auto elettriche, grazie al recupero energetico, è possibile caricare le batterie in discesa e in decelerazione. Inoltre, per sfruttare efficientemente le costose batterie, si prevede l’uso del veicolo come unità di stoccaggio di energia elettrica: le funzioni Vehicle-to-Grid e Vehicle-to-Home non sono più esclusive dei veicoli elettrici.

La chicca: un dispositivo elettrico di comando intelligente trasforma il rimorchio passivo in veicolo attivo. L’elettronica di potenza pilota i due motori elettrici dell’asse in modo così preciso, che la massa del rimorchio si riduce a un peso predefinito – p.es. 100 kg. Così, secondo Dethleffs, anche piccoli veicoli trainanti possono trainare rimorchi risp. roulotte il cui peso supera di gran lunga la massa rimorchiabile solitamente ammessa per le autovetture.

Fonte: https://www.electrive.net/2018/08/25/dethleffs-zeigt-elektrisch-angetriebenen-wohnwagen/

A proposito di autarchia: http://www.sun2wheel.com

Aggiungi

* Informazione obbligatoria.
1000
Captcha Image
Powered by Commentics

Commenti (1)

Ordina per
 
1/5 (1)
 
 
Gravatar
Nuovo
Leonardo LIBERO
Gravatar
1
Set. 2018
First Poster
Leonardo LIBERO (Torino, Piedmont, Italy) dice...

Il fatto che il veicolo trainato abbia una massa maggiore (anche di molto, lascia intendere l'articolo ), di quello trainante, da vecchio caravanista mi pare comporti rischi stradali, tanto più in discesa.

 
Pagina 1 di 1
 
 
 
Newsletter
Registratevi qui per ricevere la newsletter eMobility : (* campo obbligatorio).
EM Private
GOFAST
EM Public
Date al vostro marchio
una dimensione supplementare,
scoprite la nostra offerta